top of page

CALENDIMAGGIO

Benvenuti Signori nel risveglio della natura, della vita e di tutto il creato. Benvenuti nel Calendimaggio.


L’aria è cambiata all’improvviso e tutto è reso più intenso dai profumi e dai vivaci colori che ci ricordano la fine della stagione fredda e dei giorni tristi e angosciosi. Adesso è tempo di rinascere, di rinnovarsi, di esplodere di gioia. Calendimaggio è un inno alla gioia, alla vita, e viene infatti dopo la Pasqua come a rafforzare la supremazia della luce sulle tenebre. Non c’è più tempo per i pensieri negativi, è tempo di gioire, di godere appieno il dono della vita. Ogni creatura sente vibrare il proprio cuore, sente la vita che impetuosa avanza.

Benvenuto Calendimaggio.

Nelle meravigliose nostre campagne la natura si illumina di una luce nuova che le dona una bellezza sconcertante.  C’è un vento magico che spira e anima con tutta la sua energia. I colori esplodono con ardite tinte pastello e ricamano tutto questo amore con la delicatezza degli acquarelli, resi ancor più vividi dalle piogge. Una vastità apparentemente barocca e variegata ci racconta in realtà un unico grandioso disegno di Dio.


I profumi, delicati e armoniosi, sfidano i nostri sensi a cercarne sempre di nuovi, a lasciarsi abbandonare in tanta voluttuosa grazia. Un dolcissimo risveglio dopo il letargo invernale rimette in circolazione la voglia di vita. Questo delicato sospiro che Lucrezio definì nell’Inno a Venere, come Zefiro soave, questo caldo vento che inebria i cuori di tutte le creature e le riempie di amore e di speranza, è un miracolo, che si ripete in questo mese così speciale.

Benvenuto Calendimaggio.

La colazione in terrazza a sorseggiare il caffè fa riscoprire le delicate essenze rilasciate dalle piante di limone e di arancio, e già di prima mattina ci obbliga ad interrogarsi sullo straordinario amore del Creatore che ha pensato tutta questa bellezza per noi. Passeggiare tra i vigneti e guardare l’evoluzione delle viti, con le foglie nuove in divenire e i loro colori accesi, ci regala l’emozione della grandezza della natura che, come ogni anno, ci dona i suoi frutti che per adesso possiamo solo immaginare.


C’è vita ovunque nel Calendimaggio. Un’esplosione di energia positiva, di voglia di esserci, di fare parte di questo mondo. Tutto si muove in modo febbrile, sembra che tutte le creature siano attraversate da questa nuova energia vitale. Le api, indaffaratissime, succhiano avide il polline che donerà tanta vita a piante ed esseri viventi. I pettirossi cinguettano felici di esistere e fanno i nidi negli stessi luoghi dello scorso anno.

Un legame di vita avvolge la natura che con generosità ricomprende anche noi miserabili individui umani che, con la nostra cecità di cuore e di animo, cerchiamo di rovinare come possiamo questo immenso dipinto: distruggiamo, poi ci pentiamo, seguendo logiche contorte e (dis)umane e, nel cercare di rimediare, facciamo quasi sempre peggio. Non abbiamo rispetto per questa meraviglia che con un immenso e gratuito amore ci è stato donato. In fondo capisco che non ce lo meritiamo, ma Calendimaggio è uno straordinario atto di carità, un grande amore incondizionato, e come tale non può essere che benigno e non tener conto del male che riceve. “Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta”.

Benvenuto Calendimaggio

 
 

CONTATTI

Tel: 0039 - 328 2423850

Via Collina 31 San Casciano in Val di Pesa Firenze

Grazie per il tuo messaggio!

Azienda Agricola La Collina

P.IVA   06656760482

CIN IT048038B5POXWWEJ6

© 2023 by Francesco Scopetani.

bottom of page